Il Trentino Alto Adige è una meta di viaggio unica al mondo, ben nota per la bellezza incomparabile della sua natura, per la varietà della sua cultura e per le sue specialità culinarie. Ma perché vale la pena visitare proprio il Trentino Alto Adige? È molto semplice: in Trentino Alto Adige la sostenibilità è una priorità. La regione si è posta l’obiettivo di proteggere l’ambiente e di fare un uso sostenibile delle risorse. In altre parole, qui ci si può immergere in una natura unica, tutelata e preservata attraverso l’impiego di energie rinnovabili e la salvaguardia della flora e della fauna. Al contempo, si possono scoprire e vivere in prima persona la cultura e le tradizioni locali, il tutto gustando le deliziose specialità gastronomiche della regione, preparate con ingredienti locali e di stagione. In breve: il Trentino Alto Adige è il luogo perfetto per chi desidera vivere un viaggio sostenibile senza rinunciare all’autenticità.
Anche le regioni turistiche delle Dolomiti, che in parte appartengono all’Alto Adige, sono una meta ideale per i viaggi sostenibili. Il paesaggio montano unico delle Dolomiti, patrimonio mondiale dell’UNESCO, può essere vissuto e raggiunto anche in modo ecologico. Il sistema ben sviluppato di trasporti pubblici e, in estate, gli innumerevoli chilometri di piste ciclabili garantiscono spostamenti ecologici anche in vacanza. In questo modo si può godere la bellezza delle Dolomiti e allo stesso tempo dare un contributo positivo alla natura.
Oggi, indubbiamente, siamo tutti più sensibili ai problemi ambientali e nella vita di tutti i giorni prestiamo molta attenzione a concetti come viaggi ecosostenibili, ecoturismo, turismo rispettoso dell’ambiente, turismo responsabile, ecc. Purtroppo però, quando andiamo in vacanza, accade spesso che questi aspetti vengano un po’ trascurati. Viaggiare in modo sostenibile, ovvero pianificare e organizzare la propria vacanza in modo da avere il minor impatto possibile sull’ambiente, è estremamente facile quando si sceglie come meta il Trentino Alto Adige o una regione vacanze delle Dolomiti: le regioni, infatti, sono facilmente raggiungibile in treno da qualsiasi direzione, non è necessario prendere l’aereo e, anche una volta lì, ci si può spostare agilmente con i mezzi. In Alto Adige e nelle Dolomiti il trasporto pubblico può contare su una rete eccellente, anche per quanto riguarda le stazioni di ricarica elettrica. Ti invitiamo a provarci! L’ambiente ti ringrazierà, così come le future generazioni. Pianifica la tua prossima vacanza in Trentino Alto Adige nel pieno rispetto della nostra Madre Terra.
Corrente elettrica, acqua, rifiuti – in vacanza consumiamo più elettricità e acqua e produciamo più rifiuti. Quindi, anche in questa circostanza, bisognerebbe ricordarsi di spegnere le luci quando si lascia la stanza, staccare l’aria condizionata, evitare di cambiare ogni giorno gli asciugamani, fare la raccolta differenziata e, soprattutto, evitare i flaconi di shampoo o crema corpo che producono solo inutili rifiuti. Da questo punto di vista, la maggior parte dei climahotel e hotel natura è già molto attenta a sensibilizzare i propri ospiti. Nella quasi totalità di queste strutture, infatti, gli ospiti possono decidere autonomamente quando cambiare gli asciugamani – dopo tutto, a casa non li cambiamo certo tutti i giorni – e spesso è possibile attivare la corrente elettrica della camera per mezzo della chiave elettronica. In molti alberghi, i flaconcini di gel doccia o le saponette monodose sono stati sostituiti con dispenser che si possono ricaricare.
Una struttura ricettiva sostenibile è una tipologia di alloggio che soddisfa determinati criteri in termini di energia, rifiuti, acqua, rapporto con l’economia locale o tutela della natura. Ne sono un esempio gli hotel che impiegano energia da fonti rinnovabili, potendo quindi riscaldare le saune con energia solare, oppure gli alberghi che supportano l’economia regionale utilizzando prodotti locali, quelli che promuovono vacanze senza auto e spesso offrono anche la possibilità di noleggiare bici elettriche; oppure ancora, le strutture che evitano l’usa e getta e i prodotti confezionati in porzioni, quelle che costruiscono e ristrutturano con materiali naturali, utilizzano prodotti per la pulizia biodegradabili …
Sì, è possibile. In Alto Adige, una regione in cui l’acqua potabile di alta qualità esce direttamente dal rubinetto, le bottiglie di plastica dovrebbero essere superflue. Per questo motivo l’Associazione per la Protezione della Natura e dell’Ambiente ha creato il sito web www.refill.bz.it. Questa piattaforma offre una mappa interattiva con oltre 1.600 fonti di acqua potabile accessibili al pubblico in tutto l’Alto Adige. Basta un clic per visualizzare la mappa con tutti i punti d’acqua potabile dove è possibile riempire gratuitamente la propria bottiglia d’acqua – il tutto completamente in linea con I principi della sostenibilità.
Una cucina sostenibile offre innanzitutto prodotti regionali e freschi. Cosa c’è di meglio che gustare fin dalla colazione del pane fresco, magari accompagnato da marmellata fatta in casa o miele altoatesino? Perché mai a cena dovresti bere una birra estera quando ti trovi in una regione che è un eccellente produttore di vini (e birre)? Quindi, anche quando consumi un pasto, presta attenzione e scegli prodotti che non comportino il trasporto su lunghe distanze. Molto difficilmente in Alto Adige troverai le grandi catene all-inclusive. In cambio, però, avrai l’imbarazzo della scelta tra i tanti ristoranti gestiti dalle persone che quei luoghi li abitano da sempre. In ogni caso, una cosa è certa: il tuo palato verrà deliziato con ricette saporite e sostanziose dell’Alto Adige e della cucina tradizionale italiana.
Il vantaggio maggiore è indubbiamente quello a favore dell’ambiente, e quindi anche a favore tuo. Più scegli di viaggiare in modo sostenibile, più porterai rispetto al nostro meraviglioso pianeta. Inoltre, un viaggio sostenibile è anche un viaggio più autentico. Scegliere consapevolmente di alloggiare in una struttura del luogo o di cenare in un ristorante a conduzione familiare, ti aiuterà a conoscere meglio – e più a fondo – la regione di vacanza prescelta. Inoltre, quando viaggi in modo sostenibile, hai certamente meno aspetti da organizzare: nessun visto né vaccinazioni obbligatorie, nessuna perdita di tempo per trovare parcheggio all’aeroporto… E poi, ultimo ma non meno importante, il tuo tragitto è più breve.
Un hotel natura è un hotel armoniosamente inserito in un ambiente naturale: spesso gli hotel natura si trovano al di fuori dei centri urbani, nei pressi di un bosco o di un lago. Anche gli hotel natura prestano attenzione all’impiego di risorse sostenibili nella loro costruzione, in cucina scelgono materie prime e prodotti regionali e, soprattutto, fanno il possibile per essere sostenibili in tema di mobilità. Inoltre, alloggiando in un hotel natura vivrai un’esperienza di soggiorno davvero autentica, ti sentirai pervadere da una sensazione di natura allo stato puro, un ambiente in cui lasciarti trasportare dai ritmi primordiali della natura e goderti la tua vacanza in totale armonia con essa.
Come già accennato, i clima hotel devono soddisfare alcuni criteri rilevanti per il rispetto delle risorse e il benessere generale. Decisiva per la certificazione della struttura non è solo la sostenibilità, ma anche altri aspetti ecologici, economici e sociali. Solo dopo che tutti questi criteri sono stati soddisfatti e controllati dall’Agenzia per l’energia Alto Adige CasaClima, viene assegnato il marchio di qualità KlimaHotel Alto Adige.